ECO SUGGERIMENTI 2017-10-29T09:28:55+00:00

ECO SUGGERIMENTI

Alcuni suggerimenti per mantenere il buon funzionamento degli scarichi di casa, alcune azioni di prevenzione per evitare intasamenti improvvisi.

Contattateci per maggiori informazioni!

La nostra esperienza nel settore degli spurghi civili ci permette di formulare alcuni principi che hanno lo scopo di migliorare il funzionamento degli scarichi di casa ed evitare gli spiacevoli inconvenienti provocati dagli “intasamenti” improvvisi. Le regole sono sostanzialmente derivate dal “buon senso” e ispirare a esse i propri comportamenti dovrebbe diventare “buona norma” per ogni economia casalinga:

Non utilizzare i sanitari e gli elettrodomestici di casa per scopi diversi da quelli per cui sono stati costruiti.

Facciamo riferimento soprattutto alla cattiva abitudine di considerare il bagno di casa come il proprio “centro di smaltimento”; la nostra esperienza ci permette di valutare in un 90% circa gli interventi di stasamento tubi dovuti a un cattivo uso dei sanitari di casa, spesso adibiti a piccola discarica casalinga. Allora un comportamento corretto sarebbe quello di evitare di gettare ogni rifiuto nel water o nel lavandino e di smaltirlo invece in modo corretto, nella spazzatura per esempio. Questo comportamento evita che nelle tubazioni condominiali si formino “blocchi” dovuti alla incapacità delle stesse di trasportare rifiuti ingombranti (stracci, pannolini, sabbie per animali, ecc.).

Una preventiva manutenzione fognaria fa risparmiare denaro!

Eh sì, perché una pulizia cadenzata delle fosse biologiche, dei pozzetti delle acque chiare e delle tubazioni va a incidere proprio sulla frequenza degli intasamenti improvvisi, abbassandoli drasticamente. Se queste due prime importanti regole vengono applicate con abitudine allora si può anche pensare ad un perfetto funzionamento della rete fognaria condominiale, che avrà bisogno solo della manutenzione ordinaria.